THE ULTIMATE GUIDE TO REATO DI SPACCIO PENA

The Ultimate Guide To reato di spaccio pena

The Ultimate Guide To reato di spaccio pena

Blog Article



Un avvocato specializzato in diritto penale avrà a disposizione numerous strategie di difesa for every affrontare un procedimento for every reato di spaccio di stupefacenti.

Ciò significa che il giudice, nel determinare la pena, deve applicare un incremento alla sanzione che aveva previsto for every lo spaccio, in ragione del fatto che il destinatario della condotta period un minorenne.

two.two. Violazione di legge e vizio di motivazione in relazione al trattamento sanzionatorio, alla mancata concessione della sospensione condizionale della pena, alla ritenuta recidiva e al mancato giudizio di prevalenza delle circostanze aggravanti generiche sulla recidiva.

L'uso di sostanze stupefacenti viene punito penalmente dall'articolo 187 del Codice della strada se si viene colti alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Le sanzioni penali sono tuttavia accompagnate da sanzioni amministrative, a seconda dei casi, quali sospensione o della revoca della patente.

L’uso personale delle droga costituisce, invece, un illecito amministrativo  a cui viene applicata una delle seguenti sanzioni amministrative:

In Italia è reato cedere droga advert altri, anche a titolo gratuito. In pratica, se una persona fa provare uno spinello a un amico, commette il reato di spaccio esattamente arrive se l’avesse venduta a uno sconosciuto. Solo l’uso personale (a cui è equiparato il consumo di gruppo) non costituisce reato ma semplice illecito amministrativo.

Inoltre, in casi particolari, potrebbe essere possibile richiedere l'affidamento in prova ai servizi sociali o l'affidamento in prova al lavoro, che consiste nell'obbligo di svolgere un'attività lavorativa o di partecipare a programmi di recupero for every dimostrare la volontà di reintegrarsi nella società e evitare la detenzione. Tuttavia, la possibilità di ottenere option alla pena detentiva dipende dalle circostanze specifiche del caso e dalla valutazione del giudice.

la sostanza stupefacente di cui alla lettera B) del reato di spaccio pena capo di imputazione, cioè tale F.C. , fosse minorenne al momento in cui il reato contestato è stato commesso, si tratta di verificare se il criterio adottato dalla Corte di merito onde attribuire al prevenuto gli effetti pregiudizievoli della contestata aggravante sia o meno corretto.

We remarkably recommeded AttyVincencio and Atty Mario Capuano for becoming so Qualified, getting fantastic and kindness coronary heart... for his or her purchasers family members.They can be amongst a great lawyers I've at any time fulfill, they were being always their in safeguarding the clientele and stand to guard whichever circumstances it really is.

– sospensione della licenza di porto d’armi o divieto di conseguirla; sospensione del passaporto e di ogni altro documento assimilabile o divieto di conseguirli;

la cessione sia compiuta da persona che ha organizzato lo spaccio, da persona che ha abusato della sua posizione di direzione weblink o di vigilanza for each convincere altri a commettere lo spaccio oppure, al di fuori dell’abuso della propria posizione, da persona che ha determinato un minorenne a spacciare o si è avvalso di lui for each la cessione;

Nel caso affrontato dalla Cassazione, uno uomo era stato condannato alla pena di tre mesi di reclusione e 500 euro di multa per aver ceduto due grammi di hashish in cambio di dieci euro.

La norma prevede una punizione minore per quelle condotte in cui è evidente che il reato è di portata modesta, come cita il quinto comma dell’articolo seventy three “

La Corte di appello di Firenze, con decisione del 29 giugno 2020, ha confermato la sentenza del Tribunale di Firenze, del 21 giugno 2017, con la quale B.I. period stato riconosciuto colpevole dei reati di cui in contestazione – aventi advert oggetto, quanto alla lettera A) del capo di imputazione la plurima cessione di sostanza stupefacente, sia del tipo cocaina che del tipo hashish, a diversi soggetti e, check over here quanto al capo B), la cessione, in tempo diversi, di talune dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina ad una ragazza all’epoca dei fatti ancora minorenne – e con la quale lo aveva, pertanto, condannato, qualificati i fatti contestati nell’ambito del D.

Report this page